Premio nazionale io vivo sostenibile quarta edizione 2011

Il premio “Io vivo sostenibile”, organizzato da Jean Pierre Tassora , è nato con l’obiettivo di riconoscere ad enti pubblici, associazioni ambientaliste, imprese che presentano iniziative piu’ concrete sul tema del risparmio ENERGETICO. Inoltre nasce per far sì che l’intera città si confronti con la cultura ecosostenibile e del rispetto dell’ambiente, in una kermesse che mette in vetrina le buone pratiche e sensibilizza attraverso momenti artistici e culturali. Nella suggestiva atmosfera del premio, gli appuntamenti della movida dal tramonto all’alba (aperitivo, musica ed eventi) si trasformano in un’esperienza intensa e ritemprante. Lungo le vie della città e nelle piazze un’articolata varietà di appuntamenti accoglie e coinvolge i differenti target della cittadinanza e dei visitatori: dai più piccoli con l’animazione “verde”, agli adulti che potranno lasciarsi trasportare dalle note della musica di qualità “in verde”, soffermarsi alla presentazione di un libro, seguire un talk, o fare due passi tra gli stand del mercatino “verde”, acquistando o degustando prodotti biologici o prodotti a chilometro zero, o tuffarsi nelle atmosfere del passato tra figuranti in costumi d’epoca. Il premio “Io vivo sostenibile”, scende tra la gente ed apre le porte ad una consapevolezza nuova, attraverso la chiave dell’originalità.

lunedì 22 maggio 2017

Una spezzina realizza il premio IO VIVO SOSTENIBILE

Una spezzina realizza il premio IO VIVO SOSTENIBILE
Al via la settima edizione del Premio IO VIVO SOSTENIBILE 
Il Premio, che nelle passate stagioni ha raccolto la partecipazione di tanti artisti da tutta Italia , si presenta nel 2017 con molte novità artistiche.


L’emozione crea energia.. tale da rendere creativo ogni materiale. Con questo presupposto ho modellato e realizzato le 11 sculture per il premio IO VIVO SOSTENIBILE. La scelta è ricaduta sulle statue-stele, misteriose figure antropomorfe ritrovate e rappresentanti il territorio della lunigiana. Il materiale di realizzazione scelto è stato il tufo da fiume, una pietra calcarea argillosa arricchita da brillantini e punti luce che particolarizzano il mio stile decorativo dagli altri Stefania Martinico



è Maestro d’arte in decorazione Pittorica, Diplomata in Arte Applicata, Decoratrice, specializzata in Arti Visive e Discipline dello spettacolo con il massimo dei voti, opera sul territorio spezzino attraverso dei percorsi creativi emozionali, collabora con diversi psichiatri e psicologi e da due anni è la coordinatrice del corso di pittura e creatività del centro psicosociale, è una volontaria del gruppo “NN solo Bikers” e referente per il progetto “solidarietà fra le generazioni attraverso le arti” per Anteas.
Realizzatrice dei premi per lo Spezia Short Movie anni 2016 e 2017 e per il Lunigiana Film Festival 2017.
Ricordiamo che a fine Maggio a Marina di Massa, precisamente il 26, 27 e 28 Maggio 2017, si terrà in Piazza Francesco Betti l’evento nazionale Premio “Io Vivo Sostenibile”, giunto alla settima edizione, organizzato da Jean Pierre Tassora “Green Store by SpeziaTV” in collaborazione, quest’anno, con CCN Centro Commerciale Naturale “A spasso per la costa” di Marina di Massa.

Premio nato con l’obiettivo di riconoscere merito ad enti pubblici, associazioni, privati ed imprese che presentino iniziative concrete sul macro tema della Sostenibilità
La manifestazione, ricca di eventi, è dedicata all’eco-sostenibilità per far sì che l'intera comunità si confronti con la cultura ecosostenibile, nel rispetto dell'ambiente, in una kermesse che mette in vetrina le buone pratiche e sensibilizza attraverso momenti artistici, culturali e gastronomici nella piena valorizzazione del nostro territorio.
Progredire nel settore della sostenibilità ambientale rappresenta ormai un interesse collettivo ed un'esigenza che investe la realtà di tutti i giorni; l'integrazione fra economia ed ecologia deve rappresentare un obbiettivo comune da perseguire per poter garantire alle generazioni future una buona qualità di vita. Comunicare il legame esistente tra sostenibilità ambientale, vantaggi ecologici, economici e benessere globale è pertanto l'obbiettivo principale di questo evento
Il talk show di premiazione, che si terrà la sera del 27 maggio, è lo spettacolo finale più importante di tutta la manifestazione poiché , durante l'incontro, verranno consegnati i riconoscimenti ad undici diversi soggetti tra Enti Pubblici, Associazioni, Aziende e Privati Cittadini, su territorio Nazionale, che si sono contraddistinti portando avanti progetti e pratiche legate alla Sostenibilità in senso allargato.
Il premio consiste in una stele di pietra, che richiama le statue-mehnir della Lunigiana, creata appositamente per questo evento dalla scultrice Stefania Martinico.
Lo show è ovviamente aperto a tutti e sarà intervallato da momenti musicali e di intrattenimento
Conduce la serata la Giornalista Adonella Tura
Sono moltissime le Associazioni impegnate sul tema dell’ambiente e le aziende, su territorio nazionale, che hanno aderito al progetto e le stesse offriranno, durante le tre giornate, diverse esperienze all’interno di un vero e proprio Villaggio Eco Sostenibile.
“Non sarà un evento fine a se stesso” – spiegano gli organizzatori – “ma sarà piuttosto un’occasione dalla quale partire per ricominciare a pensare in maniera diversa rispetto alle attuali pratiche di vita quotidiana.
Non a caso quest’anno il tema scelto sarà quello dell'ACQUA, forse il bene più prezioso di cui fin da ora dovremo tener conto .


Nessun commento:

Posta un commento