Premio nazionale io vivo sostenibile quarta edizione 2011

Il premio “Io vivo sostenibile”, organizzato da Jean Pierre Tassora , è nato con l’obiettivo di riconoscere ad enti pubblici, associazioni ambientaliste, imprese che presentano iniziative piu’ concrete sul tema del risparmio ENERGETICO. Inoltre nasce per far sì che l’intera città si confronti con la cultura ecosostenibile e del rispetto dell’ambiente, in una kermesse che mette in vetrina le buone pratiche e sensibilizza attraverso momenti artistici e culturali. Nella suggestiva atmosfera del premio, gli appuntamenti della movida dal tramonto all’alba (aperitivo, musica ed eventi) si trasformano in un’esperienza intensa e ritemprante. Lungo le vie della città e nelle piazze un’articolata varietà di appuntamenti accoglie e coinvolge i differenti target della cittadinanza e dei visitatori: dai più piccoli con l’animazione “verde”, agli adulti che potranno lasciarsi trasportare dalle note della musica di qualità “in verde”, soffermarsi alla presentazione di un libro, seguire un talk, o fare due passi tra gli stand del mercatino “verde”, acquistando o degustando prodotti biologici o prodotti a chilometro zero, o tuffarsi nelle atmosfere del passato tra figuranti in costumi d’epoca. Il premio “Io vivo sostenibile”, scende tra la gente ed apre le porte ad una consapevolezza nuova, attraverso la chiave dell’originalità.

Comunicato stampa 2010 "bjliguria "


A Sarzana il Premio nazionale “Io vivo sostenibile” (4 giugno)

Nell’ambito della terza edizione della manifestazione “Energie Expo Sarzana”, che si svolgerà dal 4 al 6 giugno 2010 all’interno della fortezza Firmafede di Sarzana, si terrà la cerimonia di assegnazione del Premio nazionale “Io vivo sostenibile”, che consiste in una stele di pietra serena della Lunigiana creata appositamente dallo scultore Emilio Furia di Gragnola.
L’evento, presentato dal giornalista Piero Muscari, è a ingresso libero; l’inizio della premiazione è previsto alle ore 21
Promosso dall’Associazione Energie Expo Sarzana, dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Sarzana e organizzato dalla esco Global Service Ecotecnik srl, il Premio è nato con l’obiettivo di riconoscere ad enti pubblici, associazioni private e privati cittadini l’impegno preso per diminuire l’impronta ecologica, fornendo in particolare un contributo innovativo a sistemi, tecnologie e prodotti in un’ottica di sviluppo sostenibile, rispetto dell’ambiente e responsabilità sociale.
Jean Pierre Tassora, organizzatore dell’evento, sottolinea come la terza edizione del Premio voglia promuovere e sostenere le “buone pratiche ambientali” intraprese dai differenti soggetti, con lo scopo di contribuire alla sensibilizzazione della cittadinanza nei confronti delle tematiche ambientali, sottolineando la necessità di comunicare per informare, sensibilizzare e ottenere migliori risultati in termini di partecipazione dei cittadini. Quando le scelte ambientali richiedono cambiamenti nei comportamenti quotidiani, la comunicazione e la partecipazione si rivelano fattori strategici fondamentali.
Progredire nel settore della sostenibilità ambientale rappresenta ormai un interesse collettivo e un’esigenza che investe la realtà di tutti i giorni; l’integrazione tra economia ed ecologia deve rappresentare un obbiettivo comune da perseguire per poter garantire alle generazioni future una buona qualità di vita.
Comunicare il legame esistente tra sostenibilità ambientale, vantaggi ecologici, economici e benessere globale è pertanto l’obiettivo principale di questo evento.
Una giuria appositamente istituita per l’evento sceglierà i candidati proposti dal comitato tecnico – scientifico per ognuna delle seguenti categorie:
1. Enti pubblici virtuosi
2. Ricerca e innovazione
3. Turismo sostenibile
4. Produzioni bio
5. Divulgazione e sensibilizzazione
6. Privati "impegnati"
22/05/2010 - 19:55
Date appuntamento : 
Ven, 04/06/2010 - 21:00 - 23:00



Nessun commento:

Posta un commento