Premio nazionale io vivo sostenibile quarta edizione 2011

Il premio “Io vivo sostenibile”, organizzato da Jean Pierre Tassora , è nato con l’obiettivo di riconoscere ad enti pubblici, associazioni ambientaliste, imprese che presentano iniziative piu’ concrete sul tema del risparmio ENERGETICO. Inoltre nasce per far sì che l’intera città si confronti con la cultura ecosostenibile e del rispetto dell’ambiente, in una kermesse che mette in vetrina le buone pratiche e sensibilizza attraverso momenti artistici e culturali. Nella suggestiva atmosfera del premio, gli appuntamenti della movida dal tramonto all’alba (aperitivo, musica ed eventi) si trasformano in un’esperienza intensa e ritemprante. Lungo le vie della città e nelle piazze un’articolata varietà di appuntamenti accoglie e coinvolge i differenti target della cittadinanza e dei visitatori: dai più piccoli con l’animazione “verde”, agli adulti che potranno lasciarsi trasportare dalle note della musica di qualità “in verde”, soffermarsi alla presentazione di un libro, seguire un talk, o fare due passi tra gli stand del mercatino “verde”, acquistando o degustando prodotti biologici o prodotti a chilometro zero, o tuffarsi nelle atmosfere del passato tra figuranti in costumi d’epoca. Il premio “Io vivo sostenibile”, scende tra la gente ed apre le porte ad una consapevolezza nuova, attraverso la chiave dell’originalità.

sabato 12 dicembre 2015

Premio Io vivo sostenibile: Ameglia ospiterà la sesta edizione ed il Comune va in trasferta a Roma per presentare l’evento



Si terrà a fine Aprile a Bocca di Magra, precisamente il 29, 30 e 1 Maggio 2016, la sesta edizione del Premio dedicato all’eco-sostenibilità, nato nel 2008 a Sarzana e poi esportato in giro per l’Italia.
Il premio “Io vivo sostenibile”, promosso dall’Associazione Ambientevivo e organizzato da Jean Pierre Tassora in collaborazione, quest’anno, con Marusca Cesare, è nato con l’obiettivo di riconoscere merito ad enti pubblici, associazioni ambientaliste ed imprese che presentino iniziative concrete sul tema del risparmio ENERGETICO.
Nasce inoltre per far sì che l’intera comunità si confronti con la cultura ecosostenibile e del rispetto dell’ambiente, in una kermesse che mette in vetrina le buone pratiche e sensibilizza attraverso momenti artistici e culturali.
In questa prima fase organizzativa, dove si elaborano idee e si ricercano partner e sponsor per sostenere l’evento, il Comune di Ameglia, ente scelto dagli organizzatori per ospitare la kermesse, si recherà a Roma il 16 Dicembre per illustrare il progetto in conferenza stampa alla Camera dei Deputati.

L'evento ha una grande valenza per il nostro territorio che si va a presentare non come cornice ma come esempio di turismo sostenibile ed a questo proposito lanceremo, a brevissimo, un bando di found raising rivolto ad aziende o soggetti privati che vogliano aderire all’iniziativa sostenendola economicamente oppure in modalità di offerta di servizi.” -  sottolinea l’attuale Sindaco di Ameglia Andrea De Ranieri -  “Il nostro Comune vuole caratterizzarsi per un'offerta turistica completa alla portata di tutti e che possa muoversi in maniera armonica con il territorio che ci circonda. La salute, il benessere, lo sviluppo sostenibile sono solo alcuni dei temi che la nostra Amministrazione sta ponendo in essere per migliorare la salute dei nostri cittadini e la tranquillità dei nostri visitatori.”.
Saranno moltissime le Associazioni impegnate sul tema dell’ambiente e le aziende, su territorio nazionale, che aderiranno al progetto e le stesse offriranno, durante le tre giornate, diverse esperienze all’interno di un vero e proprio Villaggio Eco Sostenibile.

Non sarà un evento fine a se stesso” – spiegano gli organizzatori – “ma sarà piuttosto un’occasione dalla quale partire per ricominciare a pensare in maniera diversa rispetto alle attuali pratiche di vita quotidiana. Non a caso quest’anno il tema scelto sarà quello del TURISMO ECO SOSTENIBILE proprio perché, per un territorio come il nostro, dobbiamo iniziare a batterci concretamente per la sua preservazione puntando sull’offerta di esperienze divertenti e di scoperta ma sempre nel rispetto di quello che già, in maniera naturale, la nostra terra ci offre.”

Al fine di rendere questo un evento ripetibile nel tempo e soprattutto coerente con quanto espresso nelle finalità del progetto, il Comune si attiverà per mettere in piedi una serie iniziative come la riqualificazione della sentieristica, lo studio di pacchetti turistici alternativi, il coinvolgimento di associazioni ambientaliste ed, ovviamente, ricreare le condizioni per un lavoro in sinergia con il Parco di Montemarcello.

L’evento sarà Patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e dalla Regione Liguria; tra i partecipanti alla prima conferenza stampa del 16 Dicembre ci saranno gli organizzatori nella figura di Jean Pierre Tassora, il Segretario Nazionale dell’Associazione Ambientevivo Gianni Lattanzi, l’Assessore all’Ambiente del Comune di Ameglia Andrea Bernava, l’Assessore all’Ambiente della Regione Liguria Giacomo Giampedrone, il Presidente di  Ambientevivo Marino Fiasella, il Presidente Nazionale FEE Claudio Mazza, il Direttore del club Borghi più belli d’Italia Umberto Forte e il Presidente di Ambientevivo Stati Uniti d’America Fucsia Fitzgerald Nissoli.

Nessun commento:

Posta un commento