Premio nazionale io vivo sostenibile quarta edizione 2011

Il premio “Io vivo sostenibile”, organizzato da Jean Pierre Tassora , è nato con l’obiettivo di riconoscere ad enti pubblici, associazioni ambientaliste, imprese che presentano iniziative piu’ concrete sul tema del risparmio ENERGETICO. Inoltre nasce per far sì che l’intera città si confronti con la cultura ecosostenibile e del rispetto dell’ambiente, in una kermesse che mette in vetrina le buone pratiche e sensibilizza attraverso momenti artistici e culturali. Nella suggestiva atmosfera del premio, gli appuntamenti della movida dal tramonto all’alba (aperitivo, musica ed eventi) si trasformano in un’esperienza intensa e ritemprante. Lungo le vie della città e nelle piazze un’articolata varietà di appuntamenti accoglie e coinvolge i differenti target della cittadinanza e dei visitatori: dai più piccoli con l’animazione “verde”, agli adulti che potranno lasciarsi trasportare dalle note della musica di qualità “in verde”, soffermarsi alla presentazione di un libro, seguire un talk, o fare due passi tra gli stand del mercatino “verde”, acquistando o degustando prodotti biologici o prodotti a chilometro zero, o tuffarsi nelle atmosfere del passato tra figuranti in costumi d’epoca. Il premio “Io vivo sostenibile”, scende tra la gente ed apre le porte ad una consapevolezza nuova, attraverso la chiave dell’originalità.

giovedì 2 giugno 2011

4 GIUGNO A SARZANA LA NOTTE VERDE



Assessorato all’Ambiente
SARZANA




NOTTE VERDE e PREMIO IO VIVO SOSTENIBILE

Sabato 4 giugno 2011 - dalle 18.00 alle 24.00

CENTRO STORICO – SARZANA (SP)

Una notte dedicata alla sostenibilità ambientale con musica, mercatini e dibattiti.                                                                                                       
La “notte verde” è un’iniziativa promossa dall’Assessorato all’Ambiente e dall’Assessorato alle Attività produttive del comune di Sarzana all’interno della manifestazione EcoEnergie Expò. A partire dalle 18.00 i Bar e il locali che hanno aderito all’iniziativa serviranno un aperitivo “verde”, mentre i negozi, che rimarranno aperti sino alle 24.00, proporranno acquisti sostenibili; potrete riconoscere gli esercizi commerciali aderenti dagli adesivi esposti sulle vetrine. In Piazza Garibaldi tornano per l’occasione i banchi del mercatino della “filiera corta” con prodotti locali a km 0; nel frattempo musicisti itineranti animeranno le vie del centro.
Alle 21.00 invece sarà la volta del premio IO VIVO SOSTENIBILE, promosso dall’Associazione Eco Energie, dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Sarzana, dall’Associazione Ambiente Futuro, organizzato dall’Associazione Ambientevivo e sponsorizzato da Ecotecnik. Il premio riconosce ad Enti pubblici, Associazioni private e privati cittadini l’impegno per diminuire l’impronta ecologica, in un’ottica di sviluppo sostenibile, rispetto dell’ambiente e responsabilità sociale. Durante la cerimonia di premiazione, che avrà luogo in Piazza Matteotti, avremmo modo di conoscere meglio gli enti, le associazioni e i privati cittadini vincitori del premio IO VIVO SOTENIBILE. Sarà premiata per la categoria Enti Pubblici Virtuosi l’Associazione Comuni Virtuosi nella persona del Sindaco di Capannori, Giorgio del Ghingaro; per la categoria Mobilità Sostenibile Enel con il progetto “Auto Elettrica”; per il Turismo Sostenibile Jacopo Fo e la sua Libera Università di Alcatraz; per la categoria Ricerca e Innovazione il Professor Gianfranco Rizzo dell’Università di Salerno per il progetto di “Auto ibrida solare”, le Menzioni speciali saranno una per il progetto di Etic Media, una comunicazione persuasiva ma socialmente responsabile e una per Maria Teresa Tacchella, giornalista Rai attenta alle buone pratiche dell’ecosostenibilità. La serata, condotta dal giornalista Piero Muscari, sarà animata dal cabarettista e imitatore Carlo Frisi e in collaborazione con Armadillo Club dalla musica dei Sinfonico Honolulo, unica vera orchestra italiana di ukulele, che apriranno la cerimonia con il loro rock rivisitato.



Ingresso gratuito

Nessun commento:

Posta un commento