Premio nazionale io vivo sostenibile quarta edizione 2011

Il premio “Io vivo sostenibile”, organizzato da Jean Pierre Tassora , è nato con l’obiettivo di riconoscere ad enti pubblici, associazioni ambientaliste, imprese che presentano iniziative piu’ concrete sul tema del risparmio ENERGETICO. Inoltre nasce per far sì che l’intera città si confronti con la cultura ecosostenibile e del rispetto dell’ambiente, in una kermesse che mette in vetrina le buone pratiche e sensibilizza attraverso momenti artistici e culturali. Nella suggestiva atmosfera del premio, gli appuntamenti della movida dal tramonto all’alba (aperitivo, musica ed eventi) si trasformano in un’esperienza intensa e ritemprante. Lungo le vie della città e nelle piazze un’articolata varietà di appuntamenti accoglie e coinvolge i differenti target della cittadinanza e dei visitatori: dai più piccoli con l’animazione “verde”, agli adulti che potranno lasciarsi trasportare dalle note della musica di qualità “in verde”, soffermarsi alla presentazione di un libro, seguire un talk, o fare due passi tra gli stand del mercatino “verde”, acquistando o degustando prodotti biologici o prodotti a chilometro zero, o tuffarsi nelle atmosfere del passato tra figuranti in costumi d’epoca. Il premio “Io vivo sostenibile”, scende tra la gente ed apre le porte ad una consapevolezza nuova, attraverso la chiave dell’originalità.

Comunicato stampa 2008 " Comune di San Nicola da Crissa "


L’expo energie premia San Nicola
La politica ambientalista del paese delle Preserre convince la giuria
di Nicola Pirone
C’era anche il Comune di San Nicola da Crissa all’inaugurazione del Primo Expo energie rinnovabili, il salone dedicato all’energia pulita (fotovoltaico, solare, geotermico, eolico), alle tecnologie che utilizzano le fonti rinnovabili e ai prodotti per bioedilizia, biomasse, trasporti e sviluppo sostenibile, organizzato nei locali della fortezza Firmafede di Sarzana, in
provincia di La Spezia. Promosso dall’associazione “Ecoenergie” in collaborazione con Cna, Confartigianato, e con il patrocinio del Comune di Sarzana, ministero dell’Ambiente, Regione Liguria, Provincia della Spezia, l’evento si è prefisso lo scopo di favorire il dialogo tra la popolazione ed i professionisti esperti del settore; informare il pubblico sulle tante opportunità che la finanziaria offre in merito a sgravi fiscali, favorire convenzioni con le banche e gli operatori del comparto, per rendere agevole e regolamentare l’ottenimento di finanziamenti mirati. Numerosi stand d’imprese italiane e straniere sono stati realizzati per accogliere operatori e visitatori, che hanno potuto avvalersi della qualificata consulenza tecnica e logistica del personale esperto e preparato. Un’iniziativa, insomma, che ha provato a coniugare lo sviluppo, l’interesse e il profitto privato di gruppi imprenditoriali, non solo nel tentativo di individuare quelle strategie più utili a far diminuire il consumo di petrolio, ma anche di far acquisire a tutti la consapevolezza dell’importanza che riveste la tutela del pianeta, per il nostro futuro e per quello di chi verrà dopo di noi. Nell’ambito della manifestazione al Comune di San Nicola da Crissa è stato assegnato il Premio nazionale “Io vivo sostenibile” per aver saputo coniugare l’innovazione tecnologica, lo sviluppo economico del territorio e la tutela dell’ambiente. Nello specifico, infatti, a convincere la giuria è stata l’elevatissima percentuale di raccolta differenziata registrata nel piccolo centro delle Preserre, la rimodulazione del servizio di pubblica illuminazione rivolto alla riduzione del consumo energetico e gli studi per la realizzazione degli impianti fotovoltaici.
Il sindaco Pasquale Fera che ha ritirato il premio (una stele di pietra Serena della Lunigiana creata appositamente per l’evento dallo scultore Emilio Furia di Gragnola), nel ringraziare gli organizzatori per l’attenzione ricevuta, ha sottolineato come questa volta la Calabria sia finalmente assurta agli onori della cronaca non per fatti negativi ma per fatti di buona amministrazione.



Nessun commento:

Posta un commento