Premio nazionale io vivo sostenibile quarta edizione 2011

Il premio “Io vivo sostenibile”, organizzato da Jean Pierre Tassora , è nato con l’obiettivo di riconoscere ad enti pubblici, associazioni ambientaliste, imprese che presentano iniziative piu’ concrete sul tema del risparmio ENERGETICO. Inoltre nasce per far sì che l’intera città si confronti con la cultura ecosostenibile e del rispetto dell’ambiente, in una kermesse che mette in vetrina le buone pratiche e sensibilizza attraverso momenti artistici e culturali. Nella suggestiva atmosfera del premio, gli appuntamenti della movida dal tramonto all’alba (aperitivo, musica ed eventi) si trasformano in un’esperienza intensa e ritemprante. Lungo le vie della città e nelle piazze un’articolata varietà di appuntamenti accoglie e coinvolge i differenti target della cittadinanza e dei visitatori: dai più piccoli con l’animazione “verde”, agli adulti che potranno lasciarsi trasportare dalle note della musica di qualità “in verde”, soffermarsi alla presentazione di un libro, seguire un talk, o fare due passi tra gli stand del mercatino “verde”, acquistando o degustando prodotti biologici o prodotti a chilometro zero, o tuffarsi nelle atmosfere del passato tra figuranti in costumi d’epoca. Il premio “Io vivo sostenibile”, scende tra la gente ed apre le porte ad una consapevolezza nuova, attraverso la chiave dell’originalità.

giovedì 2 giugno 2011

ASSESSORATO AMBIENTE COMUNE DI SARZANA


INTERVISTA ALL'ASSESSORE ALL'AMBIENTE COMUNE DI SARZANA-





A conferma dell’impegno nella promozione delle energie pulite ed un’attenta coscienza ambientale il Comune di Sarzana, nell’ambito del Progetto Ambiente Futuro, finanziato dall’UPI e dal Ministero delle Politiche Giovanili, ha deciso di sostenere l'Associazione culturale EcoEnergie per la realizzazione dell'Expò annuale, ponendosi quest’anno uno specifico obiettivo, quello cioè di rivolgersi in particolare ai giovani, che più di tutti saranno chiamati per il loro futuro alla sfida che l’ambiente ci pone.
Il grande impatto sulla sfera sociale ottenuto nel corso delle varie edizione dalla manifestazione ha contribuito in maniera decisiva a far crescere la sensibilità e la consapevolezza del singolo cittadino che chiede a istituzioni e amministratori maggiore impegno nella tutela e nella promozione delle politiche ambientali.
In tempi di ristrettezze economiche per gli enti locali, affrontare un'attenta politica di gestione ambientale e di sensibilizzazione al risparmio energetico, diventa quanto mai imprescindibile. Al tempo stesso sostenere iniziative con scarse risorse economiche a disposizione è spesso complicato e impone sforzi di progettazione che coinvolgano diversi livelli istituzionali e, talvolta, attori privati.
Ecco il senso e la valenza di eventi come EnergieExpo: continuare il lavoro di sensibilizzazione della cittadinanza, di aziende e imprenditoria privata al fine di promuovere con sempre maggior forza e convinzione i comportamenti eco-sostenibili finalizzati al rispetto e alla salvaguardia dell'ambiente, per far si che esso divenga nella consapevolezza di tutti sempre più patrimonio comune e non “cosa di nessuno”.


L'assessore all'Ambiente del Comune di Sarzana
Massimo Baudone

Nessun commento:

Posta un commento